Mercoledì 3 dicembre ci siamo ritrovati insieme alla società RealStep per rispondere a una richiesta sempre più urgente nel quartiere: ripulire la stazione Certosa e l’area interna del Parco Palizzi-Mambretti. Un luogo che ospita una roggia che, da risorsa di valore storico, è diventata purtroppo una discarica a cielo aperto con tanto di topi.
Non è stato semplice, la situazione era tutt’altro che piacevole, ma grazie all’impegno di tutti i volontari siamo riusciti a restituire un po’ di dignità a questo luogo. Ci siamo occupati anche della riverniciatura di due panchine vandalizzate e di una vedovella. ![]()
Insieme a Daniele Barbato , residente e volontario del quartiere, ci siamo chiesti come sia possibile che un posto del genere venga completamente dimenticato.
Facciamo quindi un appello ai residenti: non contribuite a questo accumulo e prendetevi cura di questa zona. E alle Istituzioni chiediamo una presa di posizione chiara: chi deve occuparsene? Va chiusa definitivamente o finalmente mantenuta?
Uno spazio così merita attenzione, non abbandono![]()