+39 320 649 7839
milano@weareurban.it

Chi Siamo

CITTADINI VOLONTARI PER IL BENE COMUNE

WAU! Milano (acronimo di We Are Urban) è un’organizzazione di volontariato che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualificazione e valorizzazione della città attraverso il coinvolgimento attivo di coloro che la vivono quotidianamente.

Considerando il principio di sussidiarietà (Art.118 della Costituzione) WAU! Milano promuove la diffusione della cultura, del rispetto della cosa pubblica e della difesa della bellezza del territorio, con lo scopo di comunicare, il più ampiamente possibile, che tutti i possono essere attori principali nella tutela del patrimonio ambientale, estetico e culturale delle città in cui risiedono.

Dal 2006 l’associazione ricopre un ruolo di regia nei numerosi eventi che hanno coinvolto migliaia di cittadini, collaborando con scuole, comitati, fondazioni, social street, aziende e tutti coloro che condividono la visione di una città partecipata dove tutti possono contribuire al miglioramento di un luogo, rendendo concreto il senso di comunità che si manifesta quando si accetta di affrontare un problema che riguarda tutti, lo si analizza e si crea un piano strategico per risolverlo.

L’obiettivo principale di WAU! Milano è accrescere il senso civico dei cittadini con pragmatico attivismo, volto a contrastare il degrado diffuso con eventi di clean-up nei quartieri; portando nuove visioni della città con interventi di opere di Street Art o progetti di Urbanismo Tattico (micro trasformazioni urbanistiche), promuovendo il benessere fisico in equilibrio con la natura attraverso il Plogging (raccolta rifiuti mentre si fa jogging) nei giardini e nei parchi pubblici; organizzando e partecipando a incontri culturali di confronto con il tessuto metropolitano, in un continuo e incessante raffronto con le diverse realtà che credono in una città migliore.

Scopo ultimo dell’associazione tendere allo stupore (WOW!) per ciò che si è riusciti a realizzare, a seguito di un prima e di un dopo, con un progetto di WAU! Milano.