WAU! propone attività di educazione civica e responsabilizzazione a scuole primarie e secondarie. Con gli studenti è possibile svolgere attività pratiche di cura dello spazio pubblico, come anti-littering e plogging intorno all’area della scuola. A questi si possono aggiungere percorsi su temi ambientali e urbani, come il Bosco Invisibile, il riciclo della plastica, l’inquinamento dell’aria e la cittadinanza attiva.
PCTO
Le attività di WAU possono essere inserite all’interno dei programmi di PCTO, offrendo agli studenti un’esperienza concreta di cittadinanza attiva. Gli interventi favoriscono il lavoro di gruppo, il rispetto degli spazi comuni e lo sviluppo di competenze trasversali come collaborazione, senso di responsabilità e consapevolezza civica.
Attività di utilità sociale
In accordo con le scuole, WAU offre inoltre la possibilità di svolgere attività di utilità sociale come alternativa educativa alla sospensione. Attraverso azioni di cura dello spazio pubblico e lavoro di gruppo, gli studenti sono accompagnati in un’occasione formativa e di restituzione alla comunità.
Le attività proposte da WAU

Anti-littering e Plogging (minimo 2 ore)
L’attività di raccolta di rifiuti abbandonati nasce per contrastare il loro abbandono nelle aree urbane e verdi. Camminando (anti-littering) o correndo (plogging) i volontari – muniti di guanti, sacchetti e pinze – si prendono cura dello spazio prestando particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta e ai tappi di plastica, che saranno oggetto di riciclo.

Bosco invisibile
Vuoi ampliare il nostro Bosco Invisibile?
Bosco Invisibile è un progetto nato nel 2016 con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, il bene comune più prezioso che abbiamo. Il progetto, sviluppa una variante dei semplici cleaning, usando vernici speciali in grado di abbattere l’inquinamento indoor del 89%, di eliminare i batteri al 99% e i cattivi odori e di prevenire la formazione di muffe.
Per maggiori informazioni
Puoi contattare Dora, tesoriere e referente di WAU per le Scuole, che ti aiuterà a progettare l’esperienza più adatta alle tue necessità. Dora risponde all’email: milano.tesoriere@weareurban.it
Qualche scatto dagli eventi passati





Si tiene a precisare che WAU! Milano è un’associazione odv senza Partita Iva, in tal proposito, si dichiara la propria natura non commerciale ai sensi dell’art. 79, comma 5 del D.Lgs n.117 del 03/07/2017 e che, pertanto, relativamente alle liberalità erogate. La scuola può dunque dedurre la donazione dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito, se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (ai sensi dell’ art.83, del D.Lgs n.117 del 03/07/2017). Operazione non soggetta ad IVA ai sensi dell’art. 8, comma 2 della L. 266/91. Esente da bollo ai sensi dell’art. 8, comma 1 della L. 266/91