Siamo cittadini proprio come te, che hanno deciso di tramutare la rassegnazione in azione, il lamento in proposta. Una rete di persone sempre più vasta e determinata che si incontra periodicamente in strada per tornare a ‘riappropriarsi’ delle aree abbandonate e degradate della propria città, costruendo comunità e alimentando e diffondendo un nuovo senso di partecipazione civica attiva.
Per vedere l’intera puntata di “Che ci faccio qui” su Retake Napoli, segui questo link
“Passare dalla denuncia all’impegno in prima persona è già un grande passo ma appartenere ad una rete nazionale, riuscire a coinvolgere in questo percorso anche scuole e altre associazioni e, soprattutto, lavorare anche con le istituzioni anziché solo contro, segna quel cambio di passo nella gestione delle nostre città che ogni giorno appare più urgente.” [Premio GreenCare 2019 – Associazione impegnata nel verde]
Accettare la realtà e pensare che la soluzione debba arrivare sempre dall’alto ha fatto sprofondare la nostra società in un abisso da cui solo noi stessi, collaborando in una rete positiva e fattiva, possiamo sperare di uscire. È il momento di intraprendere una rivoluzione gentile, di smetterla di stare a guardare ed adagiarsi nel lamento, tutto sommato indifferente quando fa in modo di evitare l’azione.
Recuperiamo il valore dello stare insieme e dello spendersi per un obiettivo comune. E per cosa spendersi se non per la vivibilità della propria città?
Partiamo da qui, partiamo da questo splendido esperimento sociale che stiamo costruendo insieme e non molliamo, non smettiamo di essere WAU! per un solo secondo della nostra quotidianità. Insieme si può!