Vedi tutti gli eventi

RIEPILOGO

L'evento è concluso.

Riqualificazione Volontariato aziendale

2024-2025

WAU per la Fondazione Don Gnocchi

🌟 L’anno si sta per concludere e siamo felici raccontarvi un progetto a cui teniamo moltissimo: la collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi.

🎨Iniziata a settembre 2024 all’Istituto Palazzolo, con la rigenerazione di corridoi e spazi comuni, è proseguita nei mesi successivi nell’IRCCS Santa Maria Nascente, dove abbiamo realizzato più interventi.

A marzo 2025 abbiamo ridipinto la sala trattamenti, utilizzando, come in tutti i nostri interventi indoor, una pittura naturale che purifica l’aria, per rendere l’ambiente più sano e accogliente per chi lo vive ogni giorno.

🌱Ad aprile, insieme ai dipendenti di un’azienda, abbiamo rigenerato il refettorio, mentre a giugno il lavoro si è spostato all’esterno: con il progetto “Il Giardino che Vorrei” abbiamo piantato alberi, siepi e fiori, rimesso ordine e aperto nuove possibilità, sempre con un’altra società e i suoi dipendenti. L’obiettivo congiunto con la Fondazione era di ricreare un luogo più salutare e più accogliente.

🍀E così ci siamo lasciati coinvolgere dall’entusiasmo: a ottobre, insieme a un’altra società, @noloop___ , abbiamo trasformato il refettorio in una vera e propria sala da pranzo grazie al progetto creativo “La Natura Interiore”. Un intervento pensato per restituire maggiore dignità e quotidianità a uno spazio centrale nella vita di chi vive la struttura.

Questo percorso non ha arricchito solo gli spazi.

Ha arricchito noi e tutti i partecipanti.

🫂Tutto questo è stato possibile perché alla Don Gnocchi non ci siamo sentiti ospiti, ma parte di una comunità viva, fatta di operatori, utenti, volontari, persone che vivono la struttura ogni giorno, con le loro fragilità, le loro storie, la loro forza, e di chi se ne prende cura con dedizione e attenzione.

Grazie alla Fondazione Don Gnocchi, a tutte le persone che abitano questi luoghi e alle aziende che hanno scelto di esserci.

Trasformiamo gli spazi per far star bene le persone che li vivono.

Siamo pieni di gioia perché questo percorso è appena iniziato e il nuovo anno ci aspetta per continuare🧡