+39 320 649 7839
milano@weareurban.it

In bici con Sofia

In bici con Sofia

16/10/2021 10:00 am

Quarta tappa di In bici con Sofia*, il festival per famiglie con bambine e bambini, per scoprire tanti dei tesori che si nascondono tra le vie, i palazzi, le piazze e i giardini della città di Milano e che aspettano solo di essere scoperti. Tutti insieme, a cavallo delle nostre biciclette, guidati dalle bravissime guide di Bike the City, esploreremo alcuni tra i luoghi più speciali della città, a partire dalle domande e dalle idee che abitano questi spazi e che non aspettano altro che essere condivise con chi avrà la curiosità di andarle a scoprire.

Sarete protagonisti di una curiosa avventura attraverso i Navigli: oltre a raccoglierli, trasformeremo i rifiuti urbani in piccoli “giardini segreti”. Per questa volta, ricordate di non lasciare a casa il telefonino: useremo la vostra fotocamera per ri-scrivere assieme la storia e trasformare un atto di incuria in un grande abbraccio alla nostra città!

Luogo di incontro: Darsena
(all’ingresso del mercato coperto a lato piazza XXIV Maggio)

Punto di arrivo: Combo, Ripa di Porta Ticinese, 83

come iscriversi

In bici con Sofia è un festival per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Il festival è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
Per prenotarsi chiamare il 331 6161279 o scrivere a info@ludosofici.com

È richiesto il green pass.

Ogni turno può ospitare al massimo 25 persone (tra adulti e bambini), quindi affrettatevi a riservare il posto per la vostra famiglia!

Vi chiediamo, in caso di impedimento, di avvisarci tempestivamente per poter dare la possibilità ad altre famiglie di partecipare.
Tutti i bambini devono essere accompagnati da almeno un genitore.

com’è organizzata ogni tappa?

In bici con Sofia è un festival per famiglie con bambini… a cavallo della propria bicicletta.
A partire dalle domande strambe poste di volta in volta dai Ludosofici, esploreremo i diversi quartieri, guidati dalle bravissime guide di Bike the City a cavallo della nostra bicicletta. Al termine di ogni tour in bicicletta, arriveremo in luoghi speciali dove si svolgerà il laboratorio, a cura dei Ludosofici.
Tutti i percorsi sono stati studiati affinché siano sicuri per il transito dei bambini.
L’organizzazione non fornisce ai partecipanti la bicicletta, pertanto gli iscritti dovranno partecipare con le proprie biciclette.

Sul regolamento ATM si legge:
“Ogni passeggero munito di regolare titolo di viaggio, biglietto ordinario o abbonamento, può trasportare con sé una bicicletta. Il trasporto della bicicletta è gratuito ed è consentito su tutte le linee metropolitane, sulla linea Milano-Limbiate Ospedale (tranvia della Brianza) e in via sperimentale sulle linee tranviarie 4, 7 e 31.”
Quindi perchè non fare partire l’avventura già facendo sperimentare alla propria bici l'ebbrezza di prendere una metropolitana?
Se si vuole, invece, arrivare in macchina con al seguito la bici del piccolo esploratore nel portabagagli ricordiamo che le stazioni BIKEMI più vicine per noleggiare le biciclette per gli adulti sono:


1^ tappa: sabato 25 settembre
Quadrilatero del Silenzio

Linea 1 (rossa) fermata Palestro
Stazioni BikeMI: per l’andata Palestro 1 e 2 e per la riconsegna stazione Tricolore


2^ tappa: sabato 2 ottobre
Biblioteca degli Alberi

Linea 2 (verde) fermata Gioia
Linea 3 (gialla) fermata Sondrio
Stazioni BikeMI: per l’andata M. Gioia - Regione e per la riconsegna stazione Borsieri - Confalonieri

3^ tappa: sabato 9 ottobre
Parco Sempione

Linea 1 (rossa) fermata Cairoli o Cadorna
Linea 2 (verde) fermata Lanza o Cadorna
Stazioni BikeMI: per l’andata Cairoli o Castello o Lanza e per la riconsegna stazione Triennale


4^ tappa: sabato 16 ottobre
Navigli


Linea 2 (verde) fermata Porta Genova
Stazioni BikeMI: per l’andata XXIV Maggio e per la riconsegna Naviglio G.Valenza


Per la sicurezza di tutti, ricordate di indossare il casco!

*In bici con Sofia. Festival per famiglie in bici alla scoperta di Milano a cura di Bike the City e Ludosofici con il supporto di WAU Milano.


chi siamo

In bici con Sofia. Festival per famiglie in bici alla scoperta di Milano a cura di Bike the City e Ludosofici con il supporto di WAU Milano.

Bike The City® progetta e offre bike tour urbani da oltre 10 anni.
Nasce nel 2011 da un’idea di Francesca Pannuti e Alessandro Rubillo e si presenta subito come una grande scommessa sulla città di Milano, sulla sua attrattività e vocazione turistica così come sulla sua ambizione ambientale e di rinnovamento urbanistico.
Bike The City® è infatti il primo e autentico bike tour di Milano ed è ora presente anche a Roma, Verona e Torino, dove ogni anno accoglie migliaia di viaggiatori da tutto il mondo, Nord Europa in primis, offrendo loro una prospettiva originale, autentica e sostenibile sulle nostre città. Andare in bici, accompagnati da una guida locale, è un modo attivo e a basso impatto ambientale ma anche istruttivo e divertente di scoprire le città anche al di fuori dei percorsi turistici più ripetitivi e affollati.
Bike The City® è impegnata in attività di bike advocacy, per la diffusione di una vera cultura della bici in città come mezzo quotidiano di trasporto ma anche di fruizione culturale e sociale del proprio territorio urbano.
Bike The City® Together we ride.

L’Associazione Coi Ludosofici viene fondata nel 2010 da Ilaria Rodella e Francesco Mapelli che, insieme a Costanza Faravelli, Irene Pozzi e Cristina Sturaro, progettano esperienze e contenuti, originali e coinvolgenti, con lo scopo di attivare il pensiero critico, la consapevolezza e la creatività di bambini e adulti. Vengono utilizzati strumenti e metodologie derivanti dalla filosofia e dalla didattica dell’arte. Le attività si fanno ispirare dal patrimonio storico, dalla musica, dai film, dal digital manufacturing, dai colori, dalle foglie, dai palazzi, dalle fabbriche e, soprattutto, dalle altre persone.

Con i Ludosofici si pensa facendo, per rendere visibile l'invisibile. Progettano insieme a istituzioni come il Comune di Mantova  o come il Comune di Milano grazie al bando Coesione Sociale 2019 con cui coinvolgono bambini e preadolescenti in un progetto volto alla cura dello spazio pubblico attraverso le nuove tecnologie. Collaborano con scuole e biblioteche in progetti volti a formare cittadini protagonisti del proprio tempo. Organizzano gli “Stati Generali Filosofia Bambini” col patrocinio UNESCO, a volte il festival filosofico per famiglie “A spasso con Sofia” e, sempre a volte, il Mese della filosofia. Hanno pubblicato Tu chi sei? (2014) e Questa non è una rosa (2019) insieme a Corraini Edizioni. Hanno ideato e progettato la sezione FilosoFare all'interno del sussidiario Leggere è... per le classi IV e V per Mondadori Education e hanno curato il numero 0 di Kids. Internazionale insieme a Pietro Corraini. Hanno progettato insieme alle edizioni Corraini la newsletter FarFarFare, rivolta a insegnanti e educatori che non smettono di sperimentare.

Vai all'evento facebook

Iscriviti alla nostra newsletter!